Politica per la
gestione del sistema
La nostra attenzione
GIMAS , promuove a tutti i livelli organizzativi:
❑ l’attenzione al cliente, per coglierne le esigenze e le aspettative formative e agli stakeholders per rilevarne e valorizzarne i requisiti;
❑ la cultura per la qualità e per la sicurezza nel rispetto dei valori etici, dei diritti della libertà e della dignità delle persone;
❑ la valorizzazione delle risorse umane coinvolgendo il personale nella condivisione e nell’attuazione degli obiettivi del Sistema di Gestione, ottimizzando le specifiche competenze e professionalità individuali. L’Azienda, al fine di ottimizzare i propri risultati, opera in rete con il territorio promuovendo il dialogo con le istituzioni, con un approccio “risk based thinking” e in ottica di monitoraggio e miglioramento continuo.
La nostra metodologia
L’azienda , operando in una modalità trasparente, promuove, la valorizzazione della persona in un clima di confronto e dialogo e favorendo lo sviluppo delle competenze attraverso consistenti e articolati piani formativi per accrescere e innovare il know-how dell’Associazione. L’Associazione garantisce la qualità dei servizi erogati attraverso attività sistematiche di monitoraggio e misurazione dei risultati dei processi.
Il nostro sistema
L’azienda persegue i propri obiettivi, attraverso un Sistema di Gestione che integra, nei propri processi operativi, i requisiti del Sistema Qualità, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e protezione dei dati personali mediante la corretta applicazione delle normative cogenti e volontarie:
❑ UNI EN ISO 9001:2015
❑ D.lgs. 09/04/2008, n. 81
❑ D.lgs. 196/2003 aggiornato con il D.lgs. 101/2018 (adeguamento al regolamento (UE) 2016/679)
La Politica per la Gestione del Sistema e i relativi Obiettivi, vengono comunicati a tutti i livelli dell’Azienda a cura della Direzione.
Obiettivi per la
gestione del sistema
Attenzione al Cliente
Accogliere le richieste del cliente in modo adeguato professionale e in linea con la mission aziendale. Proseguire con le attività e i progetti di Formazione, ormai collaudati, e quelli afferenti:
❑ Miglioramento continuo in base al servizio/prodotto offerto; Partecipare a bandi, avvisi pubblici e privati, per fornire agli utenti strumenti atti all’inserimento nel mercato del lavoro. Fornire attrezzature e laboratori adeguate alle varie realtà professionali e conformi alle disposizioni regionali (Accreditamento, Bandi, ecc.)
Cultura per la qualità, sicurezza, diritti, libertà, dignità delle persone
Operare in attuazione alle norme e alle leggi vigenti applicabili al settore di attività e garantire condizioni di lavoro rispettose delle norme della sicurezza e della dignità morale del personale e dei collaboratori. Coinvolgere il personale nella gestione delle attività per:
❑ promuovere e socializzare, le buone prassi, come il SW per i laboratori di simulazione e i metodi di gestione e archiviazione dei dati messi a punto all’interno dell’Associazione;
❑ migliorare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, riducendo i rischi di incidenti e/o infortuni sul lavoro;
❑ adeguare il sistema al D.lgs. 196/2003, aggiornato dal D.lgs. 101/2018, recante disposizioni per l’adeguamento al regolamento (UE) 2016/679 (Privacy);
Valorizzazione delle risorse
Realizzare il piano formativo per favorire lo sviluppo delle competenze del personale, nonché accrescere e innovare il know-how dell’azienda. Realizzare la piena integrazione dell’azienda con il territorio attraverso la creazione di ricchezza del tessuto sociale.
Valorizzazione delle persone
Operare in un sistema trasparente che permetta ai clienti una costante informazione sulla conduzione delle attività e stimolare un clima di confronto e dialogo costante. Accrescere la soddisfazione del cliente mediante la traduzione delle sue esigenze.
Monitoraggio continuo
Tenere sotto controllo la qualità dei servizi erogati attraverso attività sistematiche di monitoraggio e misurazione dei risultati dei processi e utilizzare i dati statistici pregressi per formalizzare l’offerta formativa. Misurare le prestazioni del Sistema di Gestione attraverso l’analisi dei dati e dei feedback provenienti dalle verifiche di monitoraggio interne ed esterne.
